Ieri sera abbiamo partecipato al nostro primo consiglio consiglio comunale.
È stata per noi una gioia vedere seduti tra quei banchi due dei nostri rappresentanti: Gianfranco Marcucci e Fabio Paparella.
Sin da subito abbiamo evidenziato quale sarà il nostro ruolo all’interno di quell’aula.
Insieme agli altri consiglieri della coalizione ‘Un nuovo inizio’ porteremo avanti la nostra idea di città che rimane e rimarrà per sempre alternativa a quella dell’attuale maggioranza. Faremo un’opposizione ferma e senza ambiguità nell’interesse della città.
Questa nostra funzione è stata già produttiva visto che abbiamo subito disvelato una frattura all’interno della maggioranza nella nomina del presidente del consiglio comunale. La maggioranza ci ha chiesto di votare il nome indicato da loro per raggiungere l’unanimitá, ma non siamo caduti nel tranello. La verità è che erano spaccati: infatti nella prima votazione, dove era necessaria la maggioranza dei due terzi dell’aula, su 16 voti seggi spettanti alla maggioranza solo 13 di loro hanno votato il consigliere Augello. È stata così necessario il secondo tentativo, stavolta a maggioranza non rinforzata, per eleggere il presidente.
In ogni caso facciamo al nuovo presidente del consiglio Carmelo Augello e alla vice presidente Silvia Marongiu i nostri auguri di buon lavoro, auspicando un rigoroso rispetto del regolamento.