Ladispoli Attiva è un movimento civico fortemente impegnato a tutela dei diritti dei cittadini, soprattutto quando si parla di difendere diritti essenziali come quello di accesso all’acqua. In occasione del Consiglio Comunale del 20 settembre 2022, con i nostri consiglieri Gianfranco Marcucci e Fabio Paparella, abbiamo sollevato l’allarme riguardante il passaggio del servizio idrico ad Acea anticipando sia che le tariffe applicate ai cittadini sarebbero aumentate in maniera esorbitante sia il caos relativo alle letture nei condomini.
Oggi, con profonda amarezza, constatiamo che le nostre preoccupazioni, all’epoca irrise dall’Amministrazione, si sono purtroppo trasformate in realtà. I cittadini di Ladispoli si trovano ad affrontare tariffe insostenibili, che incidono pesantemente sui bilanci familiari, senza che a ciò corrisponda un servizio idrico di maggiore qualità. Inoltre, il passaggio ad Acea ha portato ad una situazione ingestibile nei condomini, con necessità di maggiori spese sugli utenti finali.
In quanto movimento civico, non possiamo restare inermi di fronte a questa situazione. Abbiamo deciso di agire con determinazione e di assumere un ruolo attivo nella difesa del diritto fondamentale dei cittadini all’acqua a prezzi giusti e sostenibili. A tal fine, stiamo lavorando in collaborazione con legali del territorio, esperti nel settore, al fine di studiare il percorso legale più idoneo a tutelare gli utenti.
Fin da subito, Ladispoli Attiva intende promuovere un confronto plurale e inclusivo sul tema dell’acqua pubblica. Nelle prossime settimane, organizzeremo un incontro a cui invitiamo tutte le forze politiche che si sono espresse a favore di una gestione pubblica dell’acqua. Sarà l’occasione per confrontarsi, ascoltare le proposte di ciascuno e individuare soluzioni condivise che pongano al centro il benessere e gli interessi dei cittadini.
Continueremo a monitorare attentamente la situazione, denunciando ogni abuso e lavorando instancabilmente per garantire che l’acqua sia un bene accessibile a tutti, in linea con principi di equità e sostenibilità.