Skip to main content
Interrogazioni

Interrogazione abbattimento di alberi lungo gli argini del fiume Vaccina

By 08/08/2023Agosto 23rd, 2023No Comments

Al Consiglio comunale di Ladispoli

Oggetto: interrogazione abbattimento di alberi lungo gli argini del fiume Vaccina e rispetto della legge 113/1992 in materia di spazi verdi urbani.

Considerando l’importanza delle aree verdi urbane e la tutela degli alberi come elementi fondamentali per il benessere della comunità e l’equilibrio ambientale, nonché in base alle disposizioni dell’art. 1 e dell’art. 3bis della legge 113/1992, come modificata dall’art. 2 della legge 10/2013, che impongono la piantumazione di alberi in proporzione ai nuovi nati e la necessità di censire e mantenere adeguatamente gli alberi piantati nelle aree urbane di proprietà pubblica,

i sottoscritti Consiglieri CHIEDONO per competenza all’assessora ai LL.PP. Veronica De Santis e al sindaco Alessandro Grando di:

  • illustrare i motivi che hanno portato all’abbattimento di diversi alberi lungo gli argini del fiume Vaccina. In particolare, si chiede di specificare la tipologia di alberi abbattuti e i criteri adottati per tale decisione.
  • fornire informazioni dettagliate riguardo all’applicazione dell’art. 1 della legge 113/1992, modificata dall’art. 2 della legge 10/2013, negli ultimi 6 anni nel Comune di Ladispoli:
    1. Quanti alberi sono stati piantati sul territorio comunale in base al principio di un albero per ogni nuovo nato, come richiesto dalla legge?
    2. Qual è stata la procedura seguita dal Comune per la comunicazione e la registrazione delle piantumazioni effettuate?
  • in relazione all’art. 3bis della legge 113/1992, come modificata dalla legge 10/2013, di fornire dettagli sul bilancio arboreo del Comune di Ladispoli:
    1. Qual è il rapporto tra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica al principio e al termine del suo mandato?
    2. Si prega di fornire informazioni sull’attuale stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di competenza comunale.

Si richiede una risposta esauriente alle domande sopra elencate entro il 29 agosto 2023 ai sensi dell’art. 98 comma 2 Regolamento del consiglio comunale.

Ladispoli, 8 agosto 2023

I consiglieri comunali del gruppo Ladispoli Attiva:
Fabio Paparella
Gianfranco Marcucci