Skip to main content
Interrogazioni

Interrogazione sulla fatturazione a seguito del passaggio del servizio idrico ad ACEA ATO2

By 14/11/2022Agosto 23rd, 2023No Comments

All’attenzione del Presidente del Consiglio Comunale di Ladispoli, CARMELO AUGELLO
Al sindaco di ladispoli, ALESSANDRO GRANDO
Al consigliere delegato al servizio idrico, FILIPPO MORETTI

Oggetto: interrogazione sulla fatturazione a seguito del passaggio del servizio idrico ad ACEA ATO2

PREMESSO CHE

  • il Comune di Ladispoli, con deliberazione di Consiglio Comunale n° 1 del 28/01/2020, approvata all’unanimità, ha confermato la disponibilità a proseguire nel percorso di trasferimento del SII comunale ad ACEA ATO2 S.p.A. rappresentando, al punto 4 del deliberato, i particolari bisogni della comunità rispetto al Servizio Idrico Integrato;
  • l’art 22 della legge 29/12/2021 n.233, di conversione del Decreto-legge 06/11/2021 n. 152, ha imposto che il trasferimento del S.I.I. Del Comune di Ladispoli al Gestore unico d’Ambito venisse attuato inderogabilmente entro il 30.09.2022;
  • il suddetto trasferimento del servizio idrico integrato al Gestore Unico d’Ambito è stato formalizzato con deliberazione del consiglio comunale n.32 del 20/09/2022.

CONSIDERATO CHE

ai consiglieri scriventi risulta che, a seguito del passaggio, gli uffici della Flavia Servizi abbiano trasmesso al nuovo gestore ACEA ATO 2 il database completo relativo alle circa 27 mila utenze iscritte al servizio idrico nel comune di Ladispoli.

CONSIDERATO INOLTRE

  • che i primi di ottobre ACEA ATO 2, quale nuovo gestore subentrato nei rapporti contrattuali, ha provveduto ad inviare ai residenti di Ladispoli una comunicazione ufficiale relativa all’avvio del servizio idrico e all’aggiornamento dei dati anagrafici necessari per la fatturazione;
  • che all’interno della lettera veniva chiesto agli utenti di comunicare i propri dati anagrafici e contrattuali per la fatturazione obbligatoriamente entro il 31 ottobre 2022 contattando il numero verde 800.130.331;
  • che tale comunicazione non risulta essere pervenuta a tutti gli utenti interessati;
  • che diversi cittadini hanno riscontrato anomalie relative al numero di residenti attribuito all’interno delle abitazioni;
  • che le utenze che si trovano all’interno dei condomini non sono state interessate dalla suddetta comunicazione, in quanto ACEA ATO 2 intenderebbe calcolare la bolletta sul consumo generale, costringendo gli amministratori di condominio alla ripartizione fra le singole utenze;
  • che gli stessi amministratori di condominio faticano ad ottenere informazioni chiare ed uniformi chiamando il numero verde di ACEA ATO2;
  • che tale modalità di fatturazione per i condomini, se confermata, rischia di generare maggiori costi per i cittadini che da una parte si vedranno costretti a incaricare ditte terze per la lettura dei contatori e la ripartizione dei consumi e dall’altra, per non subire distacchi, si troveranno a dover pagare anche la quota parte di eventuali condomini morosi.

I sottoscritti Consiglieri Comunali

CHIEDONO

al Sindaco e al Consigliere delegato al servizio idrico

  • di riferire in aula e chiarire le modalità in cui si sta svolgendo la presa in carico della fatturazione da parte del nuovo gestore ACEA ATO2;
  • di illustrare quali iniziative siano state già poste in essere o intenda mettere in campo l’Amministrazione per tutelare gli utenti del servizio idrico integrato nei rapporti col nuovo gestore.

Ladispoli, 14 novembre 2022

I consiglieri comunali del gruppo Ladispoli Attiva:
Fabio Paparella
Gianfranco Marcucci